Durante i consiglio comunale odierno, abbiamo portato all’attenzione del gruppo di Maggioranza e dei cittadini del comune di Manciano un fatto importante. Il Nuovo Cinema Moderno di Manciano è stato inagibile dal 26 Febbraio al 22 Novembre. I lavori di manutenzione straordinaria a carico della proprietà (il sindaco Mirco Morini è co-proprietario) avrebbero dovuto essere completati, come da richiesta fatta dal Comune entro il 31 Marzo.
Durante il consiglio comunale di oggi abbiamo messo in evidenza che a nostro parere nel periodo di inagibilità del cinema, il Comune avrebbe dovuto fare richiesta di sospensione del pagamento dell’affitto. Questo sia per una questione giuridica, che di opportunità politica.
Abbiamo quindi sollecitato alla maggioranza di operare dei correttivi e di mettere di nuovo a disposizione della collettività le somme secondo noi non dovute. La relazione dettagliata che riportiamo qui sotto l’abbiamo portata all’attenzione delle autorità competenti: Procura della Repubblica, Corte dei Conti e Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione).
Relazione Gruppo Consiliare Tradizione e Futuro
Manciano, Venerdì 13 Dicembre 2019
Con il presente documento si illustra in modo sintetico la situazione riguardante i rapporti fra il Comune di Manciano ed i proprietari dei locali del Nuovo Cinema Moderno (sito in Manciano), su cui è stata fino a Febbraio di quest’anno esercitata l’attività di proiezione cinematografica.
I suddetti locali sono, in affitto al Comune di Manciano, in data 26 Febbraio sono stati dichiarati inagibili (in allegato relazione del dirigente dell’area tecnica del Comune) ed è stato richiesto ai proprietari con raccomandata inviata il 28 Febbraio un intervento di manutenzione straordinaria (in allegato la raccomandata inviata dalla responsabile del servizio patrimonio ai proprietari fra cui il Sindaco) in veniva chiesto esplicitamente che i lavori fossero completati entro il 31 Marzo.
In data 1 Marzo è stata obbligata la sospensione del servizio di proiezioni alla Cooperativa Ape Regina che gestiva la programmazione del Nuovo Cinema Moderno. Solo in data 22 Novembre il cinema è stato dichiarato di nuovo agibile (in allegato la determina della responsabile del servizio lavori pubblici).
Il ritardo nella realizzazione dell’intervento di manutenzione straordinaria, su cui peraltro non è stato fatto da parte dell’ente nessun sollecito, ha di fatto impedito lo svolgimento del servizio, causando anche un mancato guadagno per l’ente.
Come gruppo di minoranza ci chiediamo se il Comune di Manciano, essendo in presenza di una manutenzione straordinaria, doveva corrispondere per intero l’affitto ai proprietari dei locali?
Si fa inoltre presente che l’affitto di 15.300€ annui è stato interamente impegnato sul capitolo 151860 “spese di gestione cinema fitti passivi” ed 11 mensilità sono già state liquidate ai proprietari dell’immobile.
Cronistoria dei passaggi principali ed alcune considerazioni:
- Relazione di inagibilità dei locali fatta dal dirigente dei lavori pubblici (26 Febbraio);
- Lettera ai proprietari inviata dal responsabile del patrimonio ad i proprietari, con intimazione a completare i lavori entro il 31 Marzo (28 Febbraio);
- Lettera inviata ad Ape Regina dove si intima lo sgombero dei locali del cinema (1 Marzo);
- Delibera di giunta su indirizzi nuova procedura di gara per la gestione del Nuovo Cinema Moderno (12 Marzo). Si fa presente che nel corpo della delibera la giunta dichiarava che l’immobile era ancora inagibile e per questo motivo la gara ad evidenza pubblica è andata deserta;
- Relazione del dirigente con cui dichiara l’agibilità temporanea per la presentazione dello Street Music Festival (26 Aprile);
- Fine dei lavori nei giorni antecedenti la relazione del tecnico esterno sull’agibilità; (5 Novembre);
- Determina di presa d’atto della relazione del tecnico esterno sull’agibilità del cinema di Manciano (effettuata in data 11 Novembre) fatta dal responsabile dei lavori pubblici (22 Novembre);
Nella finestra temporale fra il 26 Febbraio ed il 22 Novembre ci sono stati diversi passaggi, che riepilogo per avere il quadro chiaro:
– due gare per l’affidamento del servizio di gestione del cinema andate deserte
Link atti:
– una determina in cui il dirigente dei lavori pubblici fa effettuare dei lavori di pulizia nel cinema ad una ditta esterna, dicendo che servono a seguito di manutenzione ordinaria. [Appendice 1]
Link atto ed in allegato la determina in pdf:
– Interrogazione consiliare. Allego la risposta alla nostra interrogazione dove chiedevamo garanzie sullo stato di funzionamento del server digitale, in cui è stato negato il sopralluogo della sala al gruppo di minoranza. [Appendice 2]
– Bilancio per capitoli del Comune di Manciano aggiornato a Giovedì 12 Dicembre. [Appendice 3]
Gruppo Consiliare Tradizione e Futuro
Amadii Eleonora, Camillo Antonio, Detti Giulio, Lesch Hannah